Il nome GurSaanjh ha origini indiane e significa "unione di tutti i suoni e delle vibrazioni dell'universo". Questo nome è spesso dato ai bambini nascituri nella cultura sikh, in particolare durante la festa di Gurpurab, che celebra la nascita del guru Nanak. La tradizione racconta che il guru Nanak abbia ricevuto un messaggio divino attraverso il suono celestiale GurSaanjh, che rappresenta l'unione dell'anima con Dio. Questo nome è quindi considerato molto sacro e significativo per i Sikh e simboleggia la ricerca della verità e della connessione con la divinità attraverso la meditazione e il servizio agli altri.
Il nome Gursaanjh è un nome relativamente raro in Italia. Secondo i dati statistici disponibili, ci sono state solo due nascite con questo nome negli ultimi due anni: una nel 2022 e una nel 2023.
Questo significa che il nome Gursaanjh non è molto popolare tra i genitori italiani, ma potrebbe essere considerato come un nome unico ed originale per un bambino. È importante ricordare che scegliere un nome per un bambino è una decisione personale e soggettiva, e ogni genitore dovrebbe scegliere il nome che ritiene più adatto per il suo figlio o figlia, senza preoccuparsi troppo delle tendenze della moda o delle statistiche di popolarità.