Habeel è un nome di origine ebraica che significa "respirare o ansimare". Nel Vecchio Testamento della Bibbia, Habeel è il secondo figlio di Adamo ed Eva, fratello gemello di Abele. Secondo la storia, dopo che Adamo ed Eva ebbero lasciato l'Eden a causa della loro disobbedienza, Dio promise ad Adamo che i suoi figli si sarebbero moltiplicati e avrebbero governato su tutte le creature viventi.
Habeel è stato il primo uomo a offrirre un sacrificio a Dio. Tuttavia, suo fratello Abele fu preferito da Dio perché il suo sacrificio era più gradito di quello di Habeel. Questo causò gelosia e invidia tra i fratelli e alla fine Habeel uccise Abele per questo motivo.
Il nome Habeel è stato portato da molte persone nel corso della storia, ma è ancora relativamente raro rispetto ad altri nomi biblici come Giovanni o Matteo. Tuttavia, ha una forte tradizione nella cultura giudaico-cristiana e continua ad essere un nome popolare tra le famiglie religiose di fede ebraica o cristiana.
In sintesi, Habeel è un nome che deriva dalla Bibbia ebraica, con una storia antica e significativa alle sue spalle, ma che può anche essere scelto per la sua bellezza sonora e il suo significato profondo.
Il nome Habeel è stato scelto solo due volte come nome per un neonato in Italia nel 2023. Da allora, non ci sono state altre nascite con questo nome fino ad oggi.