Il nome Bukuroshe ha origini africane e proviene dalla lingua swahili. Il suo significato letterale è "Dio è il mio creatore" o "Dio mi ha creato". Questo nome viene spesso dato ai bambini come espressione di gratitudine verso Dio per avergli donato la vita.
La storia del nome Bukuroshe non è ben nota, poiché si tratta di un nome relativamente raro anche in Africa. Tuttavia, si sa che il nome è stato portato da alcune figure storiche importanti nell'Africa orientale, dove la lingua swahili è ampiamente parlata. Ad esempio, c'è una famosa poesia scritta da Mwana Kupona, una poetessa del XIX secolo della costa swahili, in cui si fa riferimento a un personaggio chiamato Bukuroshe.
Oggi, il nome Bukuroshe viene ancora dato ai bambini in Africa e anche in altre parti del mondo dove la cultura swahili è presente. È un nome che rappresenta una profonda fede religiosa e una gratitudine verso Dio per la vita e le opportunità che ci vengono donate.
Il nome Bukuroshe è stato utilizzato una sola volta in Italia nel 2023 per un nato quell'anno, come mostrano le statistiche.