Il nome proprio Tabitha è di origini ebraiche e significa "gazzele". Questo nome ha una storia interessante poiché era il nome di una donna che appare negli Atti degli Apostoli del Nuovo Testamento della Bibbia.
Secondo la storia, Tabitha era una donna pia e caritatevole che aiutava i bisognosi nella città di Jaffa. Quando lei morì improvvisamente, i suoi amici e parenti erano molto addolorati per la sua perdita. Tuttavia, il apostolo Pietro venne a Jaffa e, attraverso la preghiera, riuscì a risuscitare Tabitha dai morti.
Da allora, il nome Tabitha è diventato un nome popolare tra le comunità cristiane, in particolare quelle di lingua inglese. Nel corso dei secoli, molte persone hanno scelto questo nome per i loro figli come un modo per onorare la storia di carità e di fede di Tabitha.
In italiano, il nome Tabitha viene spesso pronunciato come "Tabita" e può essere utilizzato sia per bambine che per bambini. Anche se non è uno dei nomi più comuni in Italia, sta diventando sempre più popolare tra i genitori che cercano un nome unico e significativo per i loro figli.
Il nome Tabitha è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel periodo di due anni considerati (2022 e 2023). In particolare, c'è stata una nascita con il nome Tabitha nel 2022 e un'altra nel 2023. In totale, ci sono state solo 2 nascite con questo nome in Italia durante questi anni.