Tutto sul nome IURI

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Iuri è di origine russa e significa "signore" o "maestro". Deriva infatti dal nome antico russo Yuri, che a sua volta discende dal nome greco Georgios.

Iuri è un nome molto diffuso in Russia e nei paesi dell'ex Unione Sovietica, dove è considerato tradizionale e prestigioso. Nella cultura russa, il nome Iuri è associato alla figura del santo San Giorgio (Georgo nella tradizione russa), patrono della Russia.

Nel corso dei secoli, numerosi personaggi storici hanno portato il nome Iuri, tra cui lo scrittore russo Iuri Olesha, il poeta ucraino Iuri Kozytskyj e l'astronauta sovietico Yuri Gagarin, il primo uomo ad andare nello spazio.

In generale, il nome Iuri è considerato forte ed elegante. Ha una sonorità particolare che lo rende facilmente riconoscibile e memorabile. In italiano, il nome Iuri può essere utilizzato sia al maschile che al femminile, anche se è più comune nella forma maschile.

Vedi anche

Russo
Greco

Popolarità del nome IURI dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome proprio Iuri è stato piuttosto popolare in Italia negli ultimi anni. Secondo i dati statistici disponibili, ci sono state un totale di 46 nascite con il nome Iuri in Italia dal 2000 al 2023.

Gli anni con il maggior numero di nascite con il nome Iuri sono stati il 2001 e il 2009, con rispettivamente 14 e 14 nascite. Gli anni con il minor numero di nascite sono stati il 2000 con 6 nascite, il 2008 con 8 nascite, il 2022 e il 2023 con solo 2 nascite ciascuno.

In generale, si può notare che il nome Iuri ha avuto un certo successo negli anni 2000 e 2009, mentre è stato meno popolare negli ultimi anni. Tuttavia, poiché i dati sono limitati solo a questi anni, non è possibile fare affermazioni precise sulla popolarità complessiva del nome in Italia.

In ogni caso, il nome Iuri rimane un'opzione interessante per chiunque stia cercando un nome di battesimo unico e particolare per il proprio figlio o figlia.