Ilenia è un nome di origine greca che significa "luce del sole". È composto dalle parole greche "helios" (sole) e "nèfela" (nuvola). Questo nome è stato popolare nella Grecia antica e ha subito una certa rinascita negli ultimi anni anche in Italia.
La storia di questo nome è legata alla mitologia greca, dove Helios era il dio del sole e veniva spesso rappresentato con un carro trainato da cavalli che attraversava il cielo. La figura di Helios simboleggiava la luce, l'energia e la vita, e il suo culto era molto diffuso nell'antichità.
Il nome Ilenia non è particolarmente comune in Italia, ma è comunque presente nella cultura italiana attraverso alcune figure storiche e letterarie. Ad esempio, Ilenia Calì è stata una famosa cantante napoletana del XIX secolo, mentre nella letteratura italiana compare in alcuni romanzi di autore anonimo.
In sintesi, Ilenia è un nome di origine greca che significa "luce del sole" e ha una storia legata alla mitologia antica. Pur non essendo molto diffuso in Italia, questo nome ha comunque lasciato il segno nella cultura italiana attraverso alcune figure storiche e letterarie.
I dati statistici relativi al nome Ilenia in Italia dal 2000 al 2002 mostrano che il nome è stato dato a un totale di 32 bambini durante questo periodo di tempo. Nel solo anno 2000, ci sono state 6 nascite con il nome Ilenia, mentre nel 2001 ci sono state 16 nascite. Nel 2002, il numero di nascite è diminuito leggermente a 10. In generale, questi numeri mostrano che il nome Ilenia era abbastanza popolare durante questo periodo di tempo in Italia.