Tutto sul nome FATIME

Significato, origine, storia.

Fatima è un nome di origine araba che significa "non esiste alcun'altra verità all'infuori di quella che è stata rivelata". Il nome è associato alla figlia del Profeta Maometto, Fatima bint Muhammad (579-632), moglie di Ali ibn Abi Talib e madre dei califfi Hasan e Husayn.

Il nome Fatima è stato portato da molte donne importanti nella storia islamica e non solo. Ad esempio, la santa sufi Fatima di Cordova del XII secolo era una figura rispettata per la sua spiritualità e il suo contributo alla diffusione dell'islam in Spagna. Inoltre, la città di Fatima in Portogallo è un importante luogo di pellegrinaggio cattolico dedicato a Nostra Signora di Fatima.

In generale, il nome Fatima è associato alla spiritualità e alla santità nell'ambito dell'islam e del cristianesimo. Tuttavia, come tutti i nomi, la sua portata e il suo significato possono variare a seconda della cultura e della tradizione individuale.

Popolarità del nome FATIME dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulle persone con il nome Fatime in Italia mostrano che questo nome è stato abbastanza popolare nel corso degli anni, anche se non ha mai raggiunto livelli di massa.

Nel periodo dal 2000 al 2023, ci sono state un totale di 82 nascite di bambini con il nome Fatime. Il numero di nascite variava da anno in anno, ma sembra che ci sia stato un aumento nel numero di nascite di bambini con questo nome dopo il 2015.

È difficile prevedere se il nome Fatime continuerà ad essere popolare nei prossimi anni, ma queste statistiche suggeriscono che è un nome che può ancora essere scelto dai genitori in Italia.