Tutto sul nome OWEN

Significato, origine, storia.

Il nome Owen è di origine gallese e significa "giovane". È composto dai due elementi antico-brittonici "ow" che significa "giovane" e "en" che significa "uomo".

L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma è probabile che sia stato portato in Gallia da antichi popolazioni celtiche. Nel corso dei secoli, il nome Owen è stato adottato anche in altre nazioni europee, come l'Inghilterra e l'Irlanda.

Il nome Owen ha avuto diversi portatori illustri nel corso della storia, tra cui il poeta gallese Owain Glyndŵr che guidò una rivolta contro la corona inglese nel XV secolo. Inoltre, il nome è stato portato da numerosi sovrani e nobili in tutta l'Europa.

Oggi, il nome Owen è ancora molto diffuso sia in Galles che in altre parti del mondo, ed è spesso scelto come nome per i bambini di entrambi i sessi.

Vedi anche

Gallese

Popolarità del nome OWEN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Owen sta diventando sempre più popolare in Italia. Nel 2000, solo 4 bambini sono stati chiamati Owen, ma questo numero è aumentato a 10 nel 2011 e poi a 18 nel 2014. Nel 2015, il nome Owen è stato dato a 20 bambini e nel 2022 ha raggiunto un nuovo picco con 30 nascite. Anche quest'anno, ci sono state 24 nascite registrate per questo nome.

In totale, dal 2000 al 2023, il nome Owen è stato scelto per 106 bambini in Italia. Questi numeri dimostrano che il nome Owen sta guadagnando popolarità nel nostro paese e potrebbe diventare sempre più comune nei prossimi anni.