Gaspare è un nome di origine italiana che deriva dal latino "Gasparus", a sua volta derivato dall'ebraico "Tzaphan". La sua traduzione letterale è "tesoro".
Il nome Gaspare ha una lunga storia e una forte tradizione in Italia. È uno dei nomi più antichi e più diffusi nel nostro paese, con origini che risalgono al Medioevo. Molti santi e personaggi storici hanno portato questo nome nel corso dei secoli.
Il nome Gaspare è stato spesso associato alla figura di san Gaspare del Bufalo, un sacerdote italiano del XIX secolo noto per la sua devozione alla Vergine Maria e per il suo ruolo nella diffusione della pratica del Rosario. San Gaspare del Bufalo è considerato uno dei patroni dell'Italia e molti fedeli lo venerano come protettore contro i pericoli e le malattie.
Inoltre, il nome Gaspare ha una forte tradizione nel sud Italia, soprattutto in Sicilia e in Campania, dove è stato portato da molte famiglie aristocratiche e importanti nel corso dei secoli. È ancora oggi un nome molto diffuso in queste regioni e molti italiani lo considerano un nome di famiglia tradizionale.
In sintesi, il nome Gaspare ha una lunga storia e una forte tradizione in Italia. Deriva dall'ebraico "Tzaphan" e significa "tesoro". È stato portato da molti santi e personaggi storici nel corso dei secoli ed è ancora oggi molto diffuso, soprattutto nel sud Italia.
Il nome Gaspare ha una storia di popolarità che varia nel tempo in Italia. Nel 1999, ci sono state 172 nascite con il nome Gaspare, mentre nel 2000 il numero è aumentato a 182. Tuttavia, dal 2001 al 2006, il numero di nascite con questo nome è diminuito gradualmente, passando da 140 nel 2001 a 98 nel 2006.
Dopo un leggero aumento tra il 2007 e il 2008 (132 e 122 nascite rispettivamente), il numero di nascite con il nome Gaspare è diminuito nuovamente, toccando il minimo di 50 nel 2013. Tuttavia, negli ultimi anni c'è stata una ripresa dell'utilizzo del nome Gaspare, con un aumento da 60 nascite nel 2015 a 74 nel 2023.
In totale, dal 1999 al 2023 ci sono state 2228 nascite in Italia con il nome Gaspare.