Mursalin è un nome di origine araba che significa "luce del mattino". Deriva dalla parola araba "mursal" che indica l'alba o il sorgere del sole.
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che è stato usato principalmente nei paesi musulmani e che è abbastanza raro anche in questi contesti. Tuttavia, non è chiaro se Mursalin sia mai stato utilizzato come nome proprio di persona prima della sua introduzione in Occidente attraverso la globalizzazione.
Oggi, Mursalin è considerato un nome esotico ed interessante, ma pur sempre poco comune. È possibile che alcune persone lo scelgano per il suo significato poetico o perché vogliono dare al loro figlio un nome unico e originale. Tuttavia, non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione o sui suoi eventuali utilizzi storici.
Il nome Mursalin è stato scelto per solo due neonati in Italia nell'anno 2022. Tuttavia, nel corso dell'anno successivo, il numero di nascite con questo nome è aumentato notevolmente, raggiungendo un totale di dieci.
In generale, dal 2022 al 2023, il nome Mursalin è stato scelto per un totale di dodici bambini in Italia. Questo indica che, sebbene non sia uno dei nomi più popolari, sta iniziando a guadagnare una certa popolarità tra i genitori italiani.