Alcea è un nome di origine latina che significa "giroflé" o "malva". Deriva dal latino "alcea", che a sua volta deriva dalla parola greca "ἀλκήα", che indica una pianta della famiglia delle Malvaceae.
L'origine del nome Alcea risale all'antichità, quando le malve erano molto diffuse nel Mediterraneo. I Romani utilizzavano la malva per scopi medicinali e anche come decoro nei giardini. In seguito, il nome Alcea è stato adottato come nome personale in alcune culture europee.
La storia del nome Alcea non è particolarmente documentata, ma si sa che ha avuto una certa diffusione soprattutto in Italia e in Francia. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da diverse donne notevoli nella cultura e nella politica, anche se non esiste un legame diretto tra di loro.
In sintesi, Alcea è un nome di origine latina che significa "giroflé" o "malva". Deriva dalla parola greca "ἀλκήα" e ha una storia antica legata alle malve del Mediterraneo. Anche se non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione nel tempo, Alcea è stato portato da donne notevoli in diverse culture europee.
Il nome Alcea è stato utilizzato per una sola nascita in Italia nel 2000, e da allora non ci sono state altre nascite con questo nome. In generale, il nome Alcea è molto raro in Italia, con solo un totale di 1 nascita registrata fino ad oggi.