Il nome Soleija ha origini nordafricane e significa "sole" o "luce del sole". È un nome di genere femminile che è stato portato da molte donne nel mondo arabo e nordafricano per secoli.
La storia dietro il nome Soleija non è ben nota, ma si presume che sia stato dato alle bambine nate durante i mesi estivi come augurio di una vita luminosa e piena di calore. Il nome ha guadagnato popolarità anche grazie alla sua associazione con la dea egiziana del sole, Ra.
Oggi, Soleija è ancora un nome comune in alcune comunità nordafricane e arabe, ma si sta diffondendo sempre più anche in altri paesi come Italia, Francia e Spagna. È considerato un nome forte e unico che riflette il carattere solare e luminoso delle persone che lo portano.
Le statistiche sull'uso del nome Soleija in Italia sono molto interessanti. Nel corso dell'anno 2023, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in tutto il paese. In generale, il nome Soleija non è uno dei nomi più diffusi in Italia. Tuttavia, può essere che nel futuro le tendenze cambino e diventi più popolare tra i genitori italiani che cercano un nome unico per i loro figli.