Il nome Soraya ha origini persiane e significa "principessa" o "origini principesche". Il nome deriva dalla parola persiana Shahryar, che significa "regale" o "principe". La storia del nome Soraya è legata alla figura della principessa Soraya Esfandiary-Bakhtiari, nata in Persia nel 1932 e divenuta famosa per aver sposato il Principe Ali Khan, figlio dell'Aga Khan III. Il nome Soraya ha avuto un'impennata di popolarità negli anni '50 del secolo scorso grazie alla principessa persiana, ma è sempre stato un nome piuttosto raro e insolito anche prima della sua apparizione sulla scena internazionale.
Il nome Soraya è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni, come mostrano le statistiche delle nascite dal 2000 al 2023. Nel 2000, solo 18 bambini sono stati chiamati Soraya, ma il numero è cresciuto rapidamente nel corso degli anni.
Nel 2004, ci sono state 83 nascite di bambine con il nome Soraya, che era un nuovo record per l'epoca. Questo numero è diminuito leggermente negli anni successivi, ma ha continuato a rimanere sopra i 50 fino al 2016.
Dal 2017 in poi, il numero di nascite di bambine chiamate Soraya è aumentato notevolmente, raggiungendo un nuovo picco nel 2023 con 177 nascite. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 1518 nascite in Italia con il nome Soraya.
Queste statistiche mostrano che il nome Soraya è diventato sempre più popolare nel corso degli anni e continua ad essere un nome comune per le bambine in Italia. È importante sottolineare che la popolarità di un nome non dovrebbe influire sulla scelta dei genitori per il loro bambino, ma piuttosto sulla preferenza personale e sulle tradizioni familiari.