Gurnoor è un nome di origine indiana che significa "gioiello del sole". È formato dalla combinazione di due parole sikh, Gur e Noor, che significano rispettivamente "profondità spirituale" e "luce interiore".
Il nome Gurnoor è tradizionalmente assegnato ai bambini sikh durante il battesimo religioso. La fede sikh considera importante l'idea di illuminare la propria anima attraverso la meditazione e la predicazione del Dio unico, quindi il significato del nome riflette questo ideale spirituale.
Non ci sono molte informazioni storiche sul nome Gurnoor poiché è un nome relativamente raro anche in India e non ha una lunga storia documentata. Tuttavia, come molti nomi sikh, Gurnoor è stato portato da persone che hanno contribuito alla cultura e alla società indiana nel corso dei secoli.
In sintesi, il nome Gurnoor è di origine indiana e significa "gioiello del sole", rappresentando l'idea spirituale della luce interiore e della profondità spirituale.
Le statistiche sul nome Gurnoor mostrano un andamento interessante nel tempo in Italia. Nel periodo considerato, dal 2008 al 2023, il nome è stato dato a un numero variabile di bambini ogni anno.
Negli anni 2008 e 2009, ci sono state rispettivamente 20 e 14 nascite con il nome Gurnoor. Dopo una breve pausa nel 2010 (non ci sono statistiche disponibili per quell'anno), il nome è tornato in voga a partire dal 2011 con 22 nascite.
Nel triennio successivo, il nome Gurnoor ha registrato un notevole aumento di popolarità: 32 nascite nel 2012, 44 nel 2013 e ancora 32 nel 2015. Tuttavia, a partire dal 2016, sembra esserci stato un calo nella scelta del nome Gurnoor.
Nel 2022 sono state registrate solo 8 nascite con questo nome e, nell'ultimo anno per cui abbiamo dati (2023), il numero di bambini chiamati Gurnoor è sceso a 4.
In totale, dal 2008 al 2023, ci sono state 202 nascite in Italia con il nome Gurnoor.