Gilbert è un nome proprio di persona maschile di origine germanica che significa "brillante, lucente". Il nome deriva dall'antico germanico "Gundelindus", composto dagli elementi "gundil" (scudo) e "land" (terra), con il significato complessivo di "scudo della terra".
L'origine del nome Gilbert risale al Medioevo, quando era molto diffuso nella Francia settentrionale e nella Germania meridionale. In seguito, il nome si è diffuso in tutta l'Europa occidentale grazie ai numerosi personaggi storici che lo portavano.
Tra i personaggi più famosi con il nome Gilbert spiccano il filosofo francese Gilbert Simondon (1924-1989) e il pittore britannico Gilbert & George (nati entrambi nel 1942), noti per le loro opere concettuali e provocatorie. Tuttavia, il nome Gilbert non è mai stato particolarmente popolare nei paesi di lingua italiana.
Oggi, il nome Gilbert viene ancora utilizzato in Francia, Inghilterra e Germania, ma è meno diffuso in Italia e negli altri paesi di lingua italiana.
Il nome Gilbert in Italia ha avuto un numero di nascite relativamente basso negli ultimi anni. Nel 2000, ci sono state solo 4 nascite con questo nome, mentre nel 2022 e nel 2023 il numero è diminuito a 2 nascite per anno.
Nel complesso, dal 2000 al 2023, il nome Gilbert è stato dato a un totale di 8 bambini in Italia.