Tutto sul nome ASCANIO

Significato, origine, storia.

Ascanio è un nome di origine latina che deriva dal cognomen Osco "Ascania", a sua volta derivato dall'antico nome sabino "Attius". Questo nome era portato dai membri della famiglia degli Ascanidi, una delle più importanti famiglie patrizie romane dell'antichità.

Il significato di Ascanio non è chiaro con certezza, ma si ipotizza che possa essere legato alla parola osca "ascania", che significa "del clan dei Figli del Lupo". Questa interpretazione si basa sul fatto che la famiglia degli Ascanidi era considerata discendente dal leggendario fondatore di Roma, Romolo, il quale sarebbe stato allevato da una lupa.

Ascanio è anche il nome di diversi personaggi della mitologia romana e greca. Il più famoso tra questi è Ascanio, figlio del troiano Enea e della regina cartaginese Didone. Secondo la leggenda, Enea portò con sé il piccolo Ascanio durante la sua fuga da Troia in fiamme e poi durante il suo viaggio verso l'Italia, dove avrebbe fondato la città di Roma. In seguito, Ascanio sarebbe diventato re dell'Alba Longa, una città situata vicino all'attuale Roma.

Il nome Ascanio ha avuto una certa popolarità nel corso dei secoli e ha dato origine a diversi variazioni come Ascani, Escanio ed Escáncio. Tuttavia, oggi è considerato un nome relativamente raro in Italia.

Popolarità del nome ASCANIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ascanio è stato dato a un numero sempre maggiore di bambini in Italia negli ultimi anni. Nel 2000, solo 12 neonati hanno ricevuto questo nome, ma nel 2023, il numero è aumentato a 302.

Nel corso degli anni, si può notare una tendenza al aumento progressivo del numero di nascite con il nome Ascanio. Nel 2007, il numero di neonati chiamati Ascanio ha superato la soglia delle 80 nascite per la prima volta. Dal 2012 in poi, il numero di nascite con il nome Ascanio è stato consistently superiore a 140 ogni anno.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 2904 nascite con il nome Ascanio in Italia. Questo dimostra che il nome Ascanio è diventato sempre più popolare nel corso degli anni e che molte famiglie italiane hanno scelto questo nome per i loro figli maschi.