Tutto sul nome THERESA

Significato, origine, storia.

Theresa è un nome di origine latina che significa "divina" o "colei che raccoglie". Deriva infatti dal latino "thermos", che significa "caldo", e dal suffisso "-sos", che indica l'azione di raccogliere.

Il nome Theresa ha una lunga storia alle spalle. È stato portato da numerose sante nel corso dei secoli, tra cui la più famosa è Santa Teresa d'Avila, una mistica spagnola del XVI secolo che ha scritto numerosi libri sulla preghiera e la vita spirituale. Inoltre, il nome Theresa è stato portato anche da molte donne importanti della storia, come ad esempio l'imperatrice d'Austria Maria Teresa.

Oggi il nome Theresa è ancora molto diffuso in molti paesi, soprattutto in quelli di lingua inglese, tedesca e spagnola. Si tratta di un nome che ha mantenuto intatto il suo fascino nel corso dei secoli grazie alla sua significato profondo e alle numerose figure storiche che lo hanno portato con orgoglio.

Popolarità del nome THERESA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Theresa è stato piuttosto popolare in Italia durante gli ultimi due decenni. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato sensibilmente.

Nel 2000, ci sono state solo 7 nascite con il nome Theresa. Tuttavia, nell'anno successivo, il numero di nascite è diminuito a sole 4. Nel 2002, il numero di nascite è tornato a salire a 8, per poi raggiungere un picco di 11 nascite nel 2003.

Dopo un periodo di calo tra il 2003 e il 2008, il nome Theresa haExperienced a renewed popularity in Italy. Nel 2008, ci sono state 8 nascite con questo nome, seguite da 9 nel 2009 e ancora 8 nel 2010. Nel 2011, il numero di nascite è salito nuovamente a 13, per poi stabilizzarsi intorno alle 12 nascite all'anno fino al 2013.

Negli ultimi anni, il nome Theresa ha continuato ad essere popolare in Italia. Nel 2014 e nel 2015 ci sono state rispettivamente 10 e 13 nascite con questo nome. Recentemente, nel 2022 e nel 2023, ci sono state ancora 10 nascite per ciascun anno.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 135 nascite in Italia con il nome Theresa. Questo nome è stato popolare soprattutto negli anni '00 e nel primo decennio del 21° secolo, ma ha continuato ad essere scelto anche di recente. In generale, sembra che il nome Theresa sia un'opzione popolare per i genitori italiani che cercano un nome tradizionale ma non troppo comune per le loro figlie femmine.