Tutto sul nome ALFONSO

Significato, origine, storia.

Alfonso è un nome di origine spagnola che significa "nobile e pronto per la battaglia". Deriva infatti dal nome germanico Adalolfus, formato dalle parole "adal", che significa "nobile", e "wulf", che significa "lupo".

Il nome Alfonso ha una lunga storia e numerosi personaggi importanti che lo hanno portato. Il primo è senz'altro Alfonso I d'Aragona, anche noto come Alfonso il Battagliero, re d'Aragona e conte di Barcellona dal 1104 al 1134. Fu un importante sovrano che contribuì a espandere i domini della corona aragonese e a consolidare il potere della casa reale.

Altri personaggi famosi con questo nome sono Alfonso II d'Este, duca di Ferrara nel XVI secolo, Alfonso XIII di Spagna, ultimo re di Spagna prima della proclamazione della repubblica nel 1931, e Alfonso XV del Portogallo, che regnò dal 1853 al 1861.

Oggi il nome Alfonso è ancora molto diffuso in Spagna e in America Latina, ma anche in Italia si trovano molte persone con questo nome. È considerato un nome di tradizione antica, ma dalle forti connotazioni nobiliari e warrior

Popolarità del nome ALFONSO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche relative al nome Alfonso in Italia mostrano un aumento progressivo del numero di nascite dal 2000 al 2002. Nel 2000, sono state registrate solo 1 nascita con il nome Alfonso, mentre nel 2001 il numero e' aumentato a 4. Questo trend positivo ha continuato anche nel 2002, con un totale di 7 nascite.

In generale, la tendenza al rialzo del nome Alfonso in Italia e' stata costante nell'ultimo decennio, con un aumento del 600% tra il 2000 e il 2002. Questo indica che il nome Alfonso sta diventando sempre piu' popolare tra i genitori italiani.

E' importante notare che questi dati si riferiscono solo all'Italia e possono variare in altri paesi. Inoltre, le tendenze dei nomi possono cambiare rapidamente nel tempo, quindi e' difficile prevedere con precisione come sara' la popolarita' del nome Alfonso nei prossimi anni.

In ogni caso, queste statistiche dimostrano che il nome Alfonso e' stato scelto da molte famiglie italiane nell'ultimo decennio e continua ad essere un'opzione popolare per i nuovi nati.