Il nome Rico ha origini latine e significa "ricco". È formato dal termine latino "richus", che significa "abbondante" o "ricco".
Non ci sono molte informazioni sull'origine esatta del nome Rico, ma si sa che è stato utilizzato come nome proprio di persona sin dai tempi antichi.
Il nome Rico è diventato più popolare nel corso dei secoli, anche se non è mai stato uno dei nomi più diffusi. Tuttavia, in alcune culture, come quella spagnola e quella portoghese, il nome Rico è stato utilizzato con maggiore frequenza rispetto ad altre culture.
Oggi, il nome Rico è ancora utilizzato come nome proprio di persona, soprattutto nei paesi di lingua spagnola e portoghese. Tuttavia, non è uno dei nomi più diffusi e quindi può essere considerato abbastanza insolito.
Il nome Rico è stato scelto per soli 6 neonati in Italia negli ultimi anni. Nel 2000, sono state registrate 4 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è diminuito a 2. Tuttavia, anche se non è uno dei nomi più popolari tra i genitori italiani, Rico rimane un nome unico e interessante per chi lo sceglie.