Il nome Laith è di origine araba e significa "saggio" o "intelligente". Deriva dalla radice verbale 'lawwaha', che significa "guidare", "insegnare" o "istruire".
La storia del nome Laith risale al periodo medievale, quando era diffuso tra le tribù beduine del deserto arabico. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da numerosi personaggi importanti nella cultura araba e islamica.
Ad esempio, il poeta arabo Abu Laith al-Samarri (X secolo d.C.) era noto per la sua poesia elegiaca e amorosa, mentre il filosofo persiano Nasir al-Din Tusi (XII-XIII secolo) era soprannominato "Laith al-Mulk", che significa "saggio del regno".
Oggi, il nome Laith continua ad essere apprezzato come nome maschile in molte culture arabe e islamiche. In Italia, il nome non è molto diffuso ma può essere scelto da genitori che cercano un nome di origine araba per il loro figlio.
In generale, il nome Laith è considerato un nome forte e distintivo, che evoca immagini di saggezza e intelligenza. È un nome che potrebbe essere adatto per un bambino curioso ed intelligente o per una persona che desidera onorare la cultura araba e islamica.
Il nome Laith è piuttosto raro in Italia, con solo 14 nascite totali registrate dal 2022 al 2023. Nel 2022 ci sono state 12 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è diminuito a sole 2.