Il nome Catrina è di origine latina e significa "purezza" o "castità". È stato spesso associato alla dea romana della purezza e della castità, Vesta.
L'origine del nome Catrina è incerta, ma si ritiene che sia stata popolare tra le donne romane dell'antichità. Nel corso dei secoli, il nome è stato utilizzato in tutta l'Europa meridionale e occidentale, comprese Italia, Spagna e Francia.
Nel Medioevo, il nome Catrina era spesso dato alle bambine nate durante la festa della Vergine Maria, che si celebra il 15 agosto. Questa tradizione ha contribuito a consolidare l'associazione del nome con la purezza e la santità.
Oggi, Catrina è ancora un nome popolare in molte parti d'Italia e di altri paesi europei. Malgrado il suo significato tradizionale, non c'è alcun riferimento specifico a una festa o a dei tratti di personalità associati alle persone che portano questo nome.
Il nome Catrina è apparso solo occasionalmente tra i nomi dati ai bambini nati in Italia negli ultimi anni. Nel 2009 ci sono state cinque nascite con il nome Catrina, mentre nel 2023 ce ne è stata solo una. In totale, dal 2009 al 2023, sono state registrate sei nascite con il nome Catrina in Italia.