Brendan è un nome di origine irlandese che significa "il piccolo ragazzo forte e robusto". Il nome deriva dal termine gaelico "bréan" che letteralmente significa "principino".
L'origine del nome Brendan si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato per la prima volta da San Brendan il Navigatore, un monaco irlandese del VI secolo che secondo la leggenda avrebbe scoperto l'America molto tempo prima di Cristoforo Colombo.
Il nome Brendan è stato utilizzato principalmente in Irlanda e nel Regno Unito, ma è diventato popolare anche negli Stati Uniti a partire dal XX secolo. Oggi è considerato un nome di tendenza in molti paesi del mondo.
La forma femminile del nome Brendan è Bridgette o Bridgit, mentre i nomi associati includono Brendanais, Brendana e Brenndan. Il nome Brendan può essere abbreviato in Brendan o Bran.
In sintesi, Brendan è un nome di origine irlandese che significa "il piccolo ragazzo forte e robusto". Deriva dal termine gaelico "bréan" e ha una lunga storia legata a San Brendan il Navigatore. Oggi è considerato un nome di tendenza in molti paesi del mondo ed è utilizzato sia per i ragazzi che per le ragazze.
Il nome Brendan è stato scelto solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2022. In totale, dal 2003 fino al 2022, sono state registrate solo due nascite con il nome Brendan in tutta l'Italia. Questo significa che il nome Brendan non è molto popolare nel nostro paese e che le famiglie che scelgono questo nome per i loro figli desiderano qualcosa di unico e originale.