Il nome Gracious è di origine inglese e significa "grazioso", "gentile" o "Cortese". Deriva dall'aggettivo inglese "gracious", che descrive qualcosa o qualcuno che è cortese, gentile e generoso.
L'origine del nome Gracious risale al periodo medievale, quando gli Inglesi iniziavano a utilizzare nomi più raffinati e nobili. Inizialmente era un nome principalmente maschile, ma nel corso dei secoli è stato adottato anche dalle donne.
Nel corso della storia, il nome Gracious è stato portato da varie persone importanti. Ad esempio, il poeta inglese del XVII secolo Abraham Cowley ha scritto una poesia intitolata "Gracious", dedicata alla regina Enrichetta Maria di Francia. Inoltre, nella letteratura americana del XIX secolo, il personaggio di Gracious nel romanzo "La capanna dello zio Tom" di Harriet Beecher Stowe è diventato famoso.
In Italia, il nome Gracious non è molto comune, ma può essere scelto come nome per un bambino o una bambina che si vuole chiamare con un nome di origine inglese e di significato positivo. In generale, il nome Gracious è associato a idee di cortesia, gentilezza e nobiltà d'animo.
Il nome Gracious è stato scelto per soli sei bambini in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022, tre bambini hanno ricevuto questo nome alla nascita, mentre nel 2023 altre tre persone sono state chiamate Gracious al momento del loro arrivo nel mondo. Questa tendenza suggerisce che il nome Gracious è relativamente raro in Italia, con solo una manciata di neonati che lo ricevono ogni anno. Tuttavia, la scelta di un nome per un bambino è sempre un'affare personale e dipende dalle preferenze dei genitori e dal significato che vogliono attribuire al nome.