Tutto sul nome ANYA

Significato, origine, storia.

Il nome Anya ha origini slawiche e significa "pace". Si tratta di un nome femminile molto diffuso in Russia e nei paesi limitrofi. L'origine del nome Anya è incerta, ma si ritiene che sia legato alla parola slava antica "anya", che significa appunto "pace".

Il nome Anya ha una storia ricca e varia. In alcune tradizioni slawiche, Anya era considerato un nome molto potente e protettivo. Si credeva che le donne con questo nome avessero il potere di proteggere la loro famiglia e i loro cari dalle disgrazie.

Nel corso della storia, molte donne importanti hanno portato il nome Anya. Tra queste, si ricordano l'attrice russa Anya Taylor-Joy e l'artista britannica Anya Hindmarch.

In sintesi, il nome Anya è di origine slawica e significa "pace". È un nome molto diffuso in Russia e nei paesi limitrofi e ha una storia ricca e varia. È stato portato da molte donne importanti nel corso della storia e continua ad essere un nome popolare oggi.

Vedi anche

Russia

Popolarità del nome ANYA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Anya è diventato sempre più popolare in Italia nel corso degli ultimi vent'anni. Nel 2000, solo tre bambine sono state chiamate Anya, ma già l'anno successivo il numero di neonate con questo nome è raddoppiato. Nel 2003, otto bambine sono state chiamate Anya e nel 2005 il numero è arrivato a quindici.

Dopo un leggero calo nel 2008 e nel 2009, il nome Anya ha continuato a guadagnare popolarità, con diciassette neonate nel 2010. Nel 2011 e nel 2012, il numero di bambine chiamate Anya è stato rispettivamente di quattordici e undici.

Negli ultimi dieci anni, il nome Anya ha mantenuto la sua popolarità, con sedici neonate nel 2013, seventeen nel 2014 e seventeen ancora nel 2015. Nel 2022, il numero di bambine chiamate Anya è tornato a sedici e quest'anno, fino ad oggi, diciannove bambine sono state chiamate Anya.

In totale, dal 2000 al 2023, centonovantuno neonate in Italia hanno ricevuto il nome Anya. Questo dimostra che il nome Anya è stato e continua ad essere un nome popolare tra i genitori italiani per le loro figlie femmine.

Variazioni del nome ANYA.