Yuliana è un nome di origine russa che significa "giovane e bella". Il suo uso si è diffuso in Russia a partire dal XIX secolo e ha subito una certa popolarità anche in altri paesi dell'ex Unione Sovietica.
La storia del nome Yuliana è legata alla figura di Santa Giuliana, una martire cristiana vissuta nel III secolo d.C. Secondo la leggenda, Giuliana era una giovane donna di nobile nascita che aveva scelto di dedicare la sua vita a Dio e alla carità verso i poveri. Nonostante le minacce dei governanti pagani, Giuliana ha mantenuto la sua fede e ha subito il martirio per mano loro.
Il nome Yuliana è stato adottato dalla Chiesa ortodossa russa come un modo per onorare la memoria di Santa Giuliana e di altre sante che hanno portato lo stesso nome. Nel corso del tempo, il nome è diventato popolare tra i genitori russi che cercano un nome tradizionale ma al contempo unico per le loro figlie.
In Italia, il nome Yuliana è meno comune rispetto alla Russia e agli altri paesi dell'Europa orientale, ma non mancano esempi di persone che lo portano con orgoglio. In generale, il nome Yuliana è considerato un nome femminile elegante e raffinato che si adatta bene a chiunque lo porti.
Il nome Yuliana è stato dato solo quattro volte in Italia dal 2015 al 2022. Nel 2015 sono state registrate tre nascite con questo nome, mentre nel 2022 solo una. In totale, quindi, ci sono state quattro bambine chiamate Yuliana in Italia in questi anni.