Nafi è un nome di origine araba che significa "bello". Il nome deriva dalla radice araba "nafa", che significa "bellissimo" o "splendido". Nafi è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Nafi al-'Asi, il fondatore della dinastia dei Fatimidi, e Nafi' ibn 'Abd Allah al-Jamal, uno dei compagni del profeta islamico Maometto.
Il nome Nafi è stato portato anche da molte persone famose nel mondo arabo e musulmano, tra cui l'attore egiziano Nafi' Ali Bahlouli, il musicista marocchino Nabil Khlif e l'atleta keniota Naftali Temu. Il nome è stato portato anche da alcune figure storiche importanti dell'Africa occidentale, come Nafi Diallo, uno dei leader della rivolta dei Fulani del XIX secolo.
In generale, il nome Nafi è considerato un nome di origine araba che significa "bello" e che ha una lunga storia di utilizzo tra le popolazioni arabe e musulmane. Tuttavia, il nome può essere portato da persone di qualsiasi religione o背景 etnica e non è limitato solo alle persone di origine araba o musulmana.
Il nome Nafi è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2022 e per dodici nel 2023. In totale, dal 2022 al 2023 sono stati dati questo nome a quattordici neonati. Questo dimostra che il nome Nafi sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani.