Bernardina è un nome di origine italiana, derivato dal nome tedesco Bernhardo, a sua volta formato dai due elementi "ber" che significa "orso" e "hard" che significa "forte". Il nome Bernardina quindi significa letteralmente "forte come l'orse".
Il nome Bernardina è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia. Una delle più note è Santa Bernardina di Siena, una monaca francescana del XIV secolo che è stata beatificata dalla Chiesa Cattolica. Santa Bernardina era conosciuta per la sua vita di preghiera e di opere di carità verso i poveri e i malati.
Il nome Bernardina è stato anche portato da molte altre donne importanti, come ad esempio Bernardina di Pisa, una nobildonna italiana del XIII secolo che è stata descritta come una delle donne più belle del suo tempo. Inoltre, il nome Bernardina è stato portato da molte regine e principesse europee nel corso dei secoli.
Oggi il nome Bernardina è ancora molto popolare in Italia e in altri paesi europei. È un nome di origine antica ma che ha mantenuto il suo fascino attraverso i secoli.
Le nome Bernardina in Italia nel 2022 ha avuto solo una nascita. In totale, dal 1806 a oggi, ci sono state solo 1 nascita registrate con questo nome. Sembra che Bernardina sia un nome piuttosto raro e poco diffuso in Italia.