Marion è un nome di origine francese che deriva dal nome medioevale Marie, a sua volta derivato dal latino Marianus, che significa "dedicato a Maria". Il nome Marion era molto diffuso nel Medioevo in Francia e in Inghilterra, ed era spesso utilizzato come nome femminile.
Nel corso dei secoli, il nome Marion ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, ma la sua origine e significato sono rimasti invariati. Oggi, Marion è ancora un nome popolare sia in Francia che in altre parti del mondo, incluso l'Italia.
Non ci sono particolari festività o tradizioni associate al nome Marion, anche se come per tutti i nomi derivati da Marie, il santo patrono è la Madonna Maria. Tuttavia, molte persone che si chiamano Marion celebrano il loro onomastico il 15 agosto, in occasione della festa dell'Assunta.
In generale, Marion è un nome di origine antica e di significato profondo, che ha mantenuto la sua popolarità nel corso dei secoli grazie alla sua bellezza e alla sua storia.
Le statistiche sulle nascite del nome Marion in Italia negli ultimi ventitré anni mostrano un andamento variabile. Nel corso di questo periodo, ci sono state un totale di 63 nascite con il nome Marion.
Nel 2000, ci sono state solo 9 nascite con il nome Marion, ma nel 2001 il numero è aumentato a 15. Tuttavia, nel 2002, il numero delle nascite è diminuito nuovamente a 8. Nel 2003, ci sono state 12 nascite, seguite da un'altra diminuzione a 9 nel 2005.
Dopo un periodo di quasi dieci anni senza dati disponibili, le statistiche mostrano un altro picco nel 2015 con 7 nascite. Tuttavia, negli ultimi due anni, il numero delle nascite è notevolmente diminuito, con solo 2 nascite nel 2022 e una sola nascita registrata nel 2023.
Questi dati suggeriscono che il nome Marion ha avuto alti e bassi in popolarità nel corso degli anni, anche se non si può dire con certezza se questa tendenza continuerà o meno in futuro.