Frederik è un nome di origine danese che significa "pace". Deriva dal nome antico tedesco Friduric, formato dalla radice germanica fried, che significa "pace", e ric, che significa "potere".
Il nome Frederik è stato portato da diversi re e personaggi storici della Danimarca. Il più famoso di questi è probabilmente Federico II di Danimarca, che ha regnato dal 1559 al 1588. Era noto per aver introdotto l'absolutismo nella Danimarca e per aver promosso la cultura e le arti durante il suo regno.
Il nome Frederik è stato portato anche da altri personaggi storici della Danimarca, come Federico IV di Danimarca e Federico VI di Danimarca.
Oggi, Frederik è ancora un nome popolare in Danimarca e in altre nazioni scandinave. È considerato un nome forte e autorevole, grazie alla sua storia associata a figure di potere e prestigio.
Le statistiche relative al nome Frederik in Italia mostrano che questo nome è stato dato a 6 bambini nel 2000, altre 6 volte nel 2022 e altre 6 volte nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, il nome Frederik è stato scelto per un totale di 18 neonati in Italia. Questi numeri suggeriscono che il nome Frederik è relativamente poco comune in Italia, ma ha mantenuto una certa popolarità nel corso degli anni.