Il nome "Mark" è di origine anglosassone e significa letteralmente "dedicato a Marte". Nel mondo antico, Marte era il dio della guerra e del coraggio. Il nome Mark è quindi associato alla forza e alla determinazione.
L'origine del nome Mark si può far risalire al periodo delle invasioni normanne dell'Inghilterra nel XI secolo. In quel tempo, molti nomi anglosassoni furono sostituiti con nomi di origine norrena, tra cui anche il nome Mark.
Il nome Mark è stato portato da molte figure storiche importanti, come ad esempio l'evangelista Marco, autore del secondo vangelo nel Nuovo Testamento della Bibbia. Inoltre, il nome Mark è stato usato anche da molti scrittori e artisti, come ad esempio lo scrittore inglese Mark Twain o il pittore francese Mark Chagall.
Nel corso dei secoli, il nome Mark è diventato sempre più diffuso in tutto il mondo. Oggi, è uno dei nomi maschili più popolari negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, ma è usato anche in molti altri paesi del mondo, come l'Italia.
In Italia, il nome Mark non è molto comune, ma è comunque presente tra i nomi più diffusi. Si tratta di un nome che può essere dato a bambini maschi e che ha un suono forte e deciso, proprio come il dio Marte da cui deriva il suo significato.
Le statistiche relative al nome proprio Mark mostrano un andamento interessante nel tempo in Italia. Nel 2000 ci sono state solo 26 nascite con questo nome, ma già l'anno successivo il numero è salito a 22.
Dopo un ulteriore aumento nel 2002, con 32 nascite, si assiste ad una vera e propria impennata dal 2003 al 2007: in questi anni il numero di bambini chiamati Mark aumenta progressivamente da 40 a 68.
Tra il 2008 e il 2015 le nascite con il nome Mark si mantengono intorno alle 60 unità all'anno, ma poi la tendenza inizia nuovamente ad aumentare. Nel 2016 e nel 2017 si registrano ben 90 nascite ciascuno anno, e addirittura nel 2020 il numero sale a 94.
L'ultimo dato disponibile risale al 2023 e mostra che il nome Mark continua ad essere molto popolare tra i genitori italiani: sono state infatti registrate 116 nascite con questo nome nell'anno in corso.
In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 1276 nascite in Italia con il nome proprio Mark. Questi numeri dimostrano che questo nome è stato e continua ad essere un-choice popolare tra i genitori italiani.