Mattiasalexandru è un nome di origine svedese che significa "amico di Dio". Deriva dal nome tedesco Matthäus, a sua volta derivato dall'ebraico Mattityahu, composto dai termini matisyah, che significa "dono di Dio", e yah, una forma abbreviata del nome YHWH ( Yahweh ), il nome divino ebraico. Il nome Aleksandru è invece di origine greca e significa "colui che difende gli uomini".
La storia del nome Mattiasalexandru non è molto conosciuta, poiché si tratta di un nome relativamente raro e di recente coniazione. Tuttavia, è possibile che il nome sia stato creato come una combinazione dei nomi dei due santi cristiani, Matteo e Alessandro.
Matteo (noto anche come San Mateo o San Mattia) era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e l'autore del primo evangelista nel Nuovo Testamento della Bibbia. Alessandro (noto anche come San Alessandro o Santo Alessandro) era un martire cristiano del III secolo, ucciso durante le persecuzioni contro i cristiani da parte dell'Imperatore Aureliano.
In conclusione, Mattiasalexandru è un nome di origine svedese e greca che significa "amico di Dio" e "colui che difende gli uomini". La sua storia è legata ai due santi cristiani Matteo e Alessandro. Tuttavia, poiché si tratta di un nome relativamente raro e di recente coniazione, la sua popolarità e diffusione sono ancora limitate.
Il nome Mattiasalexandru è stato scelto solo due volte come nome per i neonati in Italia nel 2023. In totale, dal momento in cui si hanno registrazioni, solo due bambini sono stati chiamati Mattiasalexandru in Italia.