Il nome Catalea è di origine latina e significa "gatto". Il nome deriva dalla parola latina "catellus", che significa "piccolo gatto". Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune modifiche ortografiche e ha acquisito alcune variazioni regionali.
Non ci sono molte informazioni sull'origine storica del nome Catalea. Tuttavia, si sa che il nome era già in uso nell'antichità romana e che è stato portato da alcune famiglie nobili in Europa durante il Medioevo.
Oggi, Catalea è un nome relativamente raro ma ancora presente in alcune comunità italiane. È considerato un nome di genere femminile e può essere abbreviato in forme come "Cata" o "Lea". In generale, è considerato un nome elegante e distintivo che potrebbe piacere a chi cerca un nome insolito per il proprio figlio.
Il nome Catalea è stato dato a un totale di 15 bambini in Italia nel corso degli ultimi due anni, con 9 nascite registrate nel 2022 e altre 6 nel 2023. È interessante notare che il numero di nascite è leggermente diminuito rispetto all'anno precedente, passando da 9 a 6 nel 2023. Nonostante questa lieve fluttuazione, il nome Catalea continua ad essere una scelta popolare tra i genitori italiani e potrebbe diventare ancora più diffuso nei prossimi anni.