Haroon è un nome di origine araba che significa "leonino". Il nome deriva dalla radice araba "حَر" (ḥ-r), che significa "leone".
Haroon è stato il nome del quarto Califfo islamico, Harun al-Rashid, che ha governato dal 786 al 809 d.C. Era noto per la sua saggezza e giustizia, e la sua corte a Baghdad era famosa per essere un centro di cultura e sapere.
Oggi, Haroon è un nome diffuso sia tra i musulmani che tra le comunità non musulmane in tutto il mondo. È un nome popolare in molti paesi arabi, come l'Arabia Saudita, l'Egitto e la Siria, ma anche in paesi non arabi come l'India e il Pakistan.
In generale, Haroon è un nome di origine araba che significa "leonino" e che ha una storia legata alla figura del quarto Califfo islamico.
Il nome Haroon è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni, come dimostrano le statistiche delle nascite. Nel 2010, solo 16 bambini sono stati chiamati Haroon, ma questo numero è aumentato a 20 nel 2014 e ha raggiunto un picco di 26 nel 2023. In totale, ci sono state 86 nascite con il nome Haroon in Italia dal 2010 al 2023. È interessante notare che il numero di bambini chiamati Haroon è aumentato costantemente negli ultimi anni, il che dimostra l'aumento della popolarità di questo nome tra i genitori italiani.