**Tassnim** (talvolta traslitterato **Tasneem** o **Tasnim**) è un nome di origine arabo, usato soprattutto in ambito musulmano.
Deriva dal termine arabo *tasneem* (تَسْنِيم), che indica una sorgente d’acqua o una cascata, un luogo di ristoro. Nel contesto sacro la parola è citata come una delle fonti d’acqua del Paradiso: nel Corano la sorgente di Tasneem è descritta come un manantio che scorre in eterno.
Il nome è stato adottato in tutta la regione araba, dal Nord Africa al Medio Oriente, e si è diffuso anche nelle comunità musulmane di Asia, in particolare in India e Pakistan, oltre che nella diaspora arabo‑spegnola in Europa e in America del Nord. È un nome di nascita prevalentemente femminile e viene spesso usato anche in contesti letterari e poetici, dove evoca l’immagine di una fonte pura e ininterrotta.
La sua popolarità è rimasta costante negli ultimi decenni, con molte registrazioni di nazionalità arabe e musulmane in paesi europei e nordamericani.
Le statistiche sulla nascita del nome Tassnim in Italia sono interessanti e dimostrano una tendenza al rialzo negli ultimi anni.
Nel 2009 ci sono state solo 7 nascite con il nome Tassnim, ma nel 2013 questo numero è aumentato a 10. Nel 2015 c'è stato un piccolo calo con solo 5 nascite, ma poi il nome ha avuto un'altra impennata di popolarità negli ultimi anni.
Nel 2022 ci sono state 6 nascite con il nome Tassnim e nel 2023 questo numero è salito a 14. In totale, dal 2009 al 2023, ci sono state 42 nascite in Italia con il nome Tassnim.
Queste statistiche suggeriscono che il nome Tassnim sta diventando sempre più popolare nel nostro paese e potrebbe diventare una scelta diffusa per i genitori che cercano un nome unico ed interessante per il loro bambino.