Tutto sul nome BELOVED

Significato, origine, storia.

Il nome Beloved è di origine inglese e significa "amato", " amatissimo". Il nome deriva dal verbo beloved che significa "essere amato" o "render qualcuno felice".

La storia del nome Beloved è legata alla letteratura americana. È il titolo del romanzo più famoso di Toni Morrison, "Beloved", pubblicato nel 1987 e vincitore del premio Pulitzer nel 1988. Il libro racconta la storia di una schiava fuggiasca che arriva in una casa abitata da un ex-schiavo e sua moglie, portando con sé il suo passato traumatico. Il nome Beloved diventa così associato alla figura della giovane donna al centro del romanzo, che rappresenta l'idea di una presenza misteriosa e inquietante.

Oggi il nome Beloved è utilizzato come nome proprio sia per i bambini che per le bambine, ma rimane comunque un nome poco comune e originale. Chi sceglie questo nome spesso vuole sottolineare l'importanza dell'amore e della dedizione verso la persona a cui viene dato.

Vedi anche

Inglese

Popolarità del nome BELOVED dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Beloved è apparso solo due volte tra i nomi dati ai neonati in Italia nel 2022, secondo le statistiche annuali. In generale, il nome Beloved non è molto diffuso in Italia, con un totale di sole due persone che portano questo nome nel nostro paese finora.