Ross è un nome di origine celtica che significa "piccolo capo". Deriva dal gallese "rhos" o dal gaelico irlandese "ros", entrambi i quali significano "promontorio" o "punta". Il nome Ross è stato portato da molti personaggi storici, tra cui il famoso condottiero normanno Roberto di Taranto, noto come Ross con i suoi uomini per la sua barba rossa.
Il nome Ross è stato utilizzato in molte culture nel corso dei secoli. In Scozia, ad esempio, è un nome comune che è stato portato da molti membri della famiglia reale. Anche negli Stati Uniti il nome Ross è piuttosto diffuso e ha una forte presenza tra le famiglie di origine celtica o scozzese.
In generale, il nome Ross è associato a personalità forti e decise, ma anche a persone dolci e gentili. Tuttavia, non ci sono prove storiche che suggeriscano che queste caratteristiche siano strettamente legate al nome stesso.
In Italia, il nome Ross è stato scelto per solo due neonati nel corso dell'anno 2022. In totale, quindi, ci sono state due nascite con questo nome nell'intero paese durante l'anno in questione. Questo dato dimostra che il nome Ross non è tra i più diffusi o popolari tra i genitori italiani contemporanei. Tuttavia, potrebbe esserci una maggiore preferenza per questo nome in determinate regioni o città italiane o essere più comune tra famiglie con tradizioni o interessi specifici.