Il nome Negli ha origini africane e significa "colui che è rispettato". Deriva dal nome egizio-Nefer, che significa "bello", "buono" o "perfetto". Il nome Negli è stato portato da alcune figure storiche importanti, come il faraone Neferhotep I della XIX dinastia egizia.
Il nome Negli ha anche una variante femminile, Neglia, che è altrettanto diffusa in Africa e in Italia. Tuttavia, a differenza del nome maschile Negli, la sua origine e significato sono sconosciuti.
Nel corso dei secoli, il nome Negli è stato portato da molte persone importanti e famose, tra cui il pittore italiano del Rinascimento, Negri da Valdobbiadene, noto per i suoi affreschi e dipinti su tavola. Tuttavia, non ci sono prove che questo artista fosse effettivamente di origine africana o che portasse il nome Negli.
In ogni caso, il nome Negli continua ad essere portato da molte persone in Africa e in Italia, soprattutto nella regione del Sud, dove è considerato un nome tradizionale e rispettato.
Le statistiche sul nome Negli mostrano che è molto raro in Italia. Nel corso dell'anno 2023, ci sono state solo due nascite con questo nome. In generale, il numero totale di nascite con il nome Negli in Italia è pari a due. Questo nome sembra essere meno popolare rispetto ad altri nomi di battesimo in Italia, ma ogni nome ha la sua importanza e bellezza unica.