Il nome Heimdallr ha origini norrene e significa "colui che è illuminato dal giorno". Secondo la mitologia norrena, Heimdallr era un dio dalla vista acuta e dalle orecchie fino beyondi in grado di sentire l'erba crescere.
Heimdallr era il figlio del gigante Gymir e della dea Aiò o, secondo altre fonti, di Odino stesso. Era considerato uno dei maggiori dei tra i Nove Mondi e il guardiano dei ponti Bifrost che conducevano all'Asgard, la dimora degli dei.
Era noto anche per suonare l'horn Gjallarhorn come avvertimento della fine del mondo, Ragnarokk. Heimdallr era un dio potente e rispettato nella mitologia norrena, ma poco è stato scritto su di lui rispetto ad altri dei come Odino o Thor.
Il nome Heimdallr non è comune tra le persone oggi, ma ha ancora un significato importante nella cultura norrena e nel mondo della mitologia.
Le statistiche relative al nome Heimdallr in Italia sono interessanti e degne di nota. Nel corso del solo anno 2023, ci sono state due nascite con questo nome. In generale, il numero totale di nascite con il nome Heimdallr in Italia ammonta a due.