Tutto sul nome ANTA

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Anta ha origini africane e significa "pace". È spesso associato alla cultura wolof del Senegal, dove è considerato un nome femminile molto comune.

Non si sa molto sull'origine esatta di questo nome, ma secondo alcune fonti sarebbe stato portato per la prima volta in Europa da schiavi africani portati dalle navi negriere. Con il passare del tempo, Anta è diventato un nome sempre più diffuso tra le comunità africane sparse per l'Europa e l'America.

Oggi, Anta viene ancora scelto come nome di battesimo per molte bambine africane e di origine africana in tutto il mondo, anche se la sua popolarità non è così alta come alcuni altri nomi femminili africani. Tuttavia, resta comunque un nome di grande bellezza e significato, che simboleggia pace e armonia.

In conclusione, Anta è un nome di origini africane che ha una storia complessa legata alla tratta degli schiavi e alla diffusione della cultura wolof. Oggi viene ancora scelto come nome per molte bambine in tutto il mondo e rappresenta un importante patrimonio culturale africano.

Vedi anche

Senegal

Popolarità del nome ANTA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Anta è comparso con una certa regolarità nelle statistiche di nascita in Italia a partire dal 2000, anche se non ha mai raggiunto livelli particolarmente elevati.

Negli anni 2000 e 2008 ci sono state cinque e sei nascite rispettivamente, mentre nel 2009 il numero è tornato a cinque. Nel 2010 si è assistito ad un picco con quindici nascite, seguito da un calo nel 2011 con dieci nascita.

Dopo un periodo di assenza dal 2012 al 2013, il nome Anta è ricomparso nel 2014 con dodici nascite e ancora una volta nel 2015 con sei. Dopo quasi un decennio senza alcuna presenza, Anta ha fatto la sua rentrée nel 2022 con otto nascite e altre otto nel 2023.

In totale, dal 2000 al 2023, il nome Anta è stato scelto per seventy-five children born in Italy. Despite not being one of the most popular names in recent years, it remains a unique and distinct choice for parents looking for something different for their child's name.