Karlos è un nome di origine tedesca che significa "uomo libero". Deriva infatti dal nome antico germanico Carles o Carlo, a sua volta composto dalle parole "kar" (libero) e "man" (uomo).
Nel corso della storia, il nome Karlos ha avuto diversi personaggi importanti che lo hanno portato alla popolarità. Tra questi, si distingue especially il re di Francia Carlo Magno (742-814), noto per avere riunificato gran parte dell'Europa occidentale sotto il suo dominio e per avere promosso la cultura e l'arte nell'impero carolingio.
Il nome Karlos è stato adottato anche da altri paesi europei, come ad esempio Spagna, dove il re Carlo I governò nel XVI secolo. Nel corso del tempo, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e si è trasformato in Carlos in spagnolo o Carolus in latino.
Oggi, il nome Karlos è ancora diffuso soprattutto in Germania, Austria e Svezia, ma è presente anche in altri paesi europei come la Francia e l'Italia. È un nome di origine antica che simboleggia forza, coraggio e indipendenza, valori che si riflettono nella sua storia e nei personaggi che lo hanno portato alla fama.
In Italia, nel corso del 2023 sono stati registrati solo due bambini con il nome Karlos. Questo è un numero molto basso rispetto al totale dei neonati dello stesso anno in Italia, che ammonta a circa 456mila. È interessante notare che il nome Karlos non è uno dei nomi più diffusi tra i bambini nati in Italia nel 2023 o negli anni precedenti. Tuttavia, ci sono alcuni paesi dove il nome Karlos è piuttosto comune e potrebbe essere considerato alla moda.