Il nome proprio Muntasim ha origini arabe e significa "colui che è stato aiutato o protetto da Allah". Questo nome ha una storia antica e importante nell'impero islamico.
Muntasim era il nome completo del settimo califfo abbaside, al-Mu'tasim bi-llah (813-842 d.C.), che ha regnato durante un periodo di grande prosperità e potere per l'Impero Islamico. Sotto il suo comando, l'impero si è espanso notevolmente e ha raggiunto il culmine della sua potenza militare.
Il nome Muntasim è stato scelto come riferimento alla figura storica del califfo abbaside e come auspicio di protezione divina e di successo nella vita. Anche se non è un nome molto comune, esso rappresenta una scelta originale e significativa per coloro che desiderano onorare la cultura islamica e la storia dei suoi leader più importanti.
Il nome Muntasim è apparso solo due volte come nome di nascita in Italia nel corso dell'anno 2023, secondo le statistiche ufficiali del paese. In generale, il nome Muntasim non sembra essere molto popolare in Italia poiché fino ad oggi ci sono state solo due nascite registrate con questo nome dal 2023.