Esraa è un nome di origine araba che significa "principessa". Deriva dalla parola araba "sirah", che significa "principe" o "re". È un nome molto popolare nei paesi arabi e in alcuni paesi africani.
L'uso del nome Esraa risale al leasto dei tempi antichi, ma non ci sono molte informazioni sulla sua storia preciso. Tuttavia, è possibile ipotizzare che il nome sia stato usato per la prima volta dai popoli arabi del Medio Oriente.
Il nome Esraa è spesso associato alla figura della principessa araba Esraa Al Saud, nata nel 1983 e figlia del re Abdullah bin Abdulaziz. Tuttavia, non c'è alcuna prova che il nome sia stato ispirato dalla figura di questa principessa o che la principessa abbia contribuito a popularizzare il nome.
In ogni caso, Esraa è un nome di grande bellezza e significato, che rappresenta la nobiltà e l'eleganza. È un nome perfetto per una bambina nata in una famiglia reale o semplicemente per una famiglia che desidera dare alla propria figlia un nome regale e unico.
Le statistiche mostrano che il nome Esraa è stato dato a bambini nati in Italia negli ultimi vent'anni. Nel 2000, solo 5 bambini hanno ricevuto questo nome alla nascita, ma nel corso degli anni la sua popolarità sembra essere aumentata gradualmente.
Nel 2001 ci sono state 7 nascite con il nome Esraa e questo numero è salito a 10 nel 2002. Dopo un periodo di bassa frequenza tra il 2003 e il 2007, durante il quale solo due bambini hanno ricevuto il nome Esraa alla nascita, la popolarità del nome sembra essere aumentata nuovamente.
Nel 2008 ci sono state 4 nascite con il nome Esraa, seguite da altre 7 nel 2009 e 5 nel 2011. Nel 2014 e nel 2015, rispettivamente 7 e 8 bambini hanno ricevuto il nome alla nascita.
Infine, la popolarità del nome sembra essere aumentata nuovamente negli ultimi anni, con un totale di 25 nascite nel 2022 e ben 26 nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023 sono state registrate 104 nascite con il nome Esraa in Italia.
È difficile prevedere se questa tendenza continuerà nei prossimi anni, ma queste statistiche mostrano che il nome Esraa è stato e continua a essere un'opzione popolare per i genitori italiani che cercano un nome unico e interessante per i loro figli.