Settimio è un nome di origine latina che significa "settimo figlio". Deriva infatti dal latino " septum ", che indica il numero sette.
Il nome Settimio è stato portato da molti personaggi storici, tra cui Settimio Severo, imperatore romano nel III secolo d.C., e suo figlio Settimio Caro, anch'egli imperatore. Questo ha contribuito a rendere il nome famoso e rispettato nella storia romana.
Oggi, Settimio è ancora un nome diffuso in Italia, anche se meno popolare rispetto ad altri nomi come Luca o Matteo. Tuttavia, continua ad essere un nome di scelta per molte famiglie italiane che vogliono onorare la loro eredità storica e culturale.
Il nome Settimio è stato scelto per un totale di 8 bambini in Italia negli ultimi anni. In particolare, nel 2000 ci sono state 4 nascite con questo nome, mentre nel 2022 e nel 2023 ci sono state 2 nascite ciascuno. Anche se il numero di nascite con il nome Settimio non è molto alto, è comunque un nome che viene scelto per i propri figli da alcune famiglie in Italia.