Latifatou è un nome di origine africana, derivante dalle parole arabe "latifa" che significa "gentilezza", e "tou" che significa "la mia". Il significato completo del nome è quindi "la mia gentilezza".
Il nome Latifatou è stato portato da donne della cultura west-africana, in particolare tra i popoli mandinka e wolof. È un nome tradizionale di queste comunità, spesso dato alle figlie femmine come augurio di gentilezza e grazia.
L'origine del nome Latifatou si perde nella notte dei tempi, ma è stato portato da donne importanti della storia africana, come Latifa El-Othmani, una scrittrice marocchina nota per la sua lotta per i diritti delle donne e l'educazione femminile.
Oggi, il nome Latifatou viene ancora portato dalle donne africane e dalle loro discendenti in tutto il mondo. È un nome che evoca l'idea di gentilezza e bellezza interiore, e che è spesso associato alla cultura e alla storia dell'Africa occidentale.
Il nome Latifatou è apparso per la prima volta in Italia nel 2022 con una sola nascita. Questo nome non sembra essere molto popolare nel nostro paese, poiché ha avuto solo un'altra nascita nel 2023. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state due nascite registrate con il nome Latifatou in Italia.