Tutto sul nome MANUELE

Significato, origine, storia.

Manuele è un nome di origine ebraica che significa "Dio è con noi". Deriva dal nome ebraico Immanu'el, una combinazione delle parole ebraiche 'Immanu', che significa "con noi", e 'El', che significa "Dio".

Il nome Manuele ha una lunga storia nella cultura ebraica e cristiana. Nella Bibbia, il profeta Isaia predicts la venuta di un Messia con il nome Immanu'el, che sarebbe stato un segno della presenza di Dio tra il suo popolo. Successivamente, questo nome è stato associato a Gesù Cristo, che secondo la tradizione cristiana è il Messia promesso.

Il nome Manuele ha avuto una grande popolarità nella cultura italiana. Molti santi e personaggi storici importanti hanno portato questo nome, tra cui San Manuele, un vescovo del IV secolo considerato santo dalla Chiesa cattolica.

Oggi, Manuele è ancora un nome comune in Italia e in molte altre parti del mondo. È spesso associato a personalità forti e carismatiche, ma la sua vera essenza rimane nella sua storia antica e nei suoi significati profondi.

Popolarità del nome MANUELE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Manuele è stato popolare in Italia per molti anni, con un picco di popolarità tra il 1999 e il 2005. Nel corso di questi sette anni, ci sono state circa 2.200 nascite con il nome Manuele, con un massimo di 308 nascite nel 2005.

Tuttavia, a partire dal 2006, il numero di nascite con il nome Manuele ha iniziato a diminuire gradualmente. Nel 2017, solo 138 bambini sono stati chiamati Manuele e questo numero è sceso a 40 nel 2023.

In generale, possiamo dire che il nome Manuele è stato molto popolare negli anni '90 e all'inizio del 2000, ma la sua popolarità è diminuita negli ultimi anni. Tuttavia, indipendentemente dalla popolarità del nome, ogni bambino con il nome Manuele è unico e speciale a modo suo!