Veronica Maria è un nome di origine latina che significa "vittoria portata in modo sacro". Deriva dal latino Veronica, una forma femminile del nome maschile Vernon. Questo nome ha avuto una grande popolarità nel medioevo grazie alla leggenda della Vergine di Veronica.
La leggenda narra che una donna di nome Veronica incontrò Gesù sulla via del Calvario mentre portava la croce. Vedendo il suo volto sofferente, Veronica offrì il proprio velo per asciugare il sudore e le lacrime dal viso di Gesù. In cambio della sua gentilezza, Gesù le lasciò impressa l'immagine del suo volto sul velo.
Il nome Veronica ha una forte associazione con la fede cristiana e la devotion alla Vergine Maria. Nel corso dei secoli, il nome Veronica è stato molto popolare tra i cristiani, soprattutto in Italia dove si celebra la festa della Santa Veronica il 12 luglio.
Tuttavia, l'origine del nome Veronica non è solo legata alla religione. Il nome ha anche una forte presenza nella cultura popolare, ad esempio nel romanzo di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray" e nella serie televisiva "Veronica Mars".
In generale, il nome Veronica è associato a una persona gentile, compassionevole e devota, ma come ogni altra cosa, l'immagine che si ha del nome può variare in base alla cultura, al contesto storico e alle esperienze personali.
Il nome VeronicaMaria ha avuto solo due nascite in Italia nell'anno 2000. In totale, ci sono state due nascite di questo nome nel paese.