Tutto sul nome ARIEL

Significato, origine, storia.

Il nome Ariel ha origini ebraiche e significa "leone di Dio". Il nome deriva dalla parola ebraica "אריאל" che è una combinazione di "ארי" che significa "leone" e "אל" che significa "Dio".

Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Ariel, ma sappiamo che è stato utilizzato dai Giudei fin dall'antichità. Tuttavia, il nome Ariel non è molto comune tra i nomi ebraici.

Inoltre, Ariel è anche un nome femminile di origine celtica che significa "ariete sacro". In questo caso, il nome deriva dalla parola celtica "ar-iall" che significa "sacro ariete".

In entrambi i casi, il nome Ariel ha una forte connotazione religiosa e simboleggia forza e sacralità. Tuttavia, indipendentemente dall'origine, il nome Ariel è spesso associato alla figura di Ariel, un spirito dell'aria nella mitologia yiddish, e alla protagonista del film d'animazione della Disney "La Sirenetta".

Popolarità del nome ARIEL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Ariel ha avuto una certa popolarità in Italia dal 2000 al 2023. Nel corso di questi anni, ci sono state un totale di 360 nascite con questo nome.

Il numero di nascite è variato nel tempo. Nel 2000, ci sono state 20 nascite con il nome Ariel, mentre l'anno successivo ne sono state registrate solo 8. Tuttavia, a partire dal 2004, il numero di nascite è aumentato notevolmente, raggiungendo un picco di 32 nascite sia nel 2007 che nel 2008.

Successivamente, il numero di nascite con il nome Ariel ha iniziato a diminuire gradualmente. Nel 2011 ci sono state solo 16 nascite, mentre nel 2015 ne sono state registrate 26.

Infine, negli ultimi anni disponibili, ovvero il 2022 e il 2023, il numero di nascite con il nome Ariel è tornato a diminuire, con rispettivamente 20 e 16 nascite.

In generale, questi dati mostrano che il nome Ariel ha avuto una certa popolarità in Italia negli ultimi vent'anni, anche se il numero di nascite varia da un anno all'altro.