Il nome Janis è di origine svedese e significa "dio è misericordioso". È stato portato per la prima volta in Svezia nel XIII secolo e successivamente diffuso anche in altri paesi europei.
Non si hanno molte informazioni sulla storia di questo nome, ma è probabile che sia stato portato da famiglie svedesi influenti o aristocratici che hanno contribuito alla sua diffusione. Nel corso dei secoli, il nome Janis è stato portato da diverse personalità importanti, tra cui il pittore svedese Anders Zorn e la scrittrice tedesca Anna Seghers.
Oggi, il nome Janis è considerato un nome di tradizione svedese, ma è ancora portato da persone di diverse nazionalità e culture. È un nome di genere neutro che può essere usato sia per i bambini che per le bambine.
Le statistiche relative al nome Janis in Italia mostrano un certo livello di popolarità con un picco nel 2009 e nel 2014, anni in cui sono nati rispettivamente nove bambini chiamati Janis. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome è diminuito negli ultimi anni, con solo quattro nascita registrate nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 53 nascite in Italia con il nome Janis.