Tutto sul nome RAQUEL

Significato, origine, storia.

Il nome Raquel è di origine ebraica e significa "agnello". Deriva dalla radice ebraica racham che significa pietà o compassione.

La storia di questo nome è legata alla Bibbia, dove Raab, una prostituta della città di Gerico, nasconde due spie israelite nella sua casa, aiutandoli a fuggire dalla città. Per questo motivo, il suo nome viene ricordato con rispetto e gratitudine dai posteri.

In Italia, il nome Raquel è stato adottato fin dal XIII secolo dalle famiglie nobiliari che avevano contatti con la cultura ebraica. Tuttavia, solo nel XIX secolo il nome divenne più diffuso tra le famiglie italiane grazie alla popolarità dei romanzi di Walter Scott, dove compare una eroina chiamata Rachel.

Oggi, Raquel è un nome femminile ancora abbastanza diffuso in Italia e all'estero, ma è soprattutto associato alla figura della madre della tribù israelita di Levi nella Bibbia.

Popolarità del nome RAQUEL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Raquel sta vivendo un graduale aumento di popolarità in Italia negli ultimi anni. Nel 2000, solo 5 bambine sono state chiamate Raquel alla nascita, ma questo numero è aumentato a 8 nel 2008 e ha raggiunto un picco di 13 nascite nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 41 bambine chiamate Raquel in Italia. Questi numeri suggeriscono che il nome Raquel sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani come scelta per le loro figlie neonate.