Artan è un nome di origine armena che significa "gioiello". Deriva dal nome armeno Artin, composto dai termini "art" che significa "gioiello" e "in" che significa "interno".
La storia del nome Artan non è molto conosciuta, ma si sa che è stato portato da molte persone nel corso dei secoli. Uno dei personaggi storici più famosi con questo nome è stato Artanesh, un re dell'Armenia che ha governato alla fine del XIX secolo.
Oggi il nome Artan viene ancora usato in Armenia e tra la comunità armena diffusa in tutto il mondo. È considerato un nome di buon auspicio perché simboleggia bellezza e valore interiore.
In sintesi, Artan è un nome di origine armena che significa "gioiello" e che ha una storia antica legata alla figura di alcuni re armeni.
Il nome Artan è stato scelto per un numero crescente di bambini in Italia nel corso degli anni. Nel 2000, solo 6 bambini sono stati chiamati Artan, ma questo numero è aumentato notevolmente nel decennio successivo, raggiungendo un picco di 22 nascite nel 2007. Anche se il numero di nascite con il nome Artan è diminuito leggermente negli anni successivi, rimanendo intorno a una dozzina all'anno, il nome continua ad essere popolare in Italia. Nel 2015 e nel 2022, ci sono state rispettivamente 8 e 6 nascite registrate con il nome Artan. In totale, dal 2000 al 2022, ci sono state 72 nascite registrate con il nome Artan in Italia.